CAMPANINI & MARIANI
ARCHITETTURA

Campanini e Mariani Architettura è uno studio di progettazione composto da Stefano Campanini e Alberto Mariani.
Ha sede a Cervia, in provincia di Ravenna, e si occupa di progettazione architettonica, progettazione urbana e rurale, progettazione d’interni, disegno di oggetti, riqualificazione e restauro architettonico.

Stefano Campanini

Stefano Campanini è geometra, laureando alla Facoltà di Architettura “Aldo Rossi” di Cesena.
Attualmente svolge la libera professione, ed è iscritto al Collegio Geometri della Provincia di Ravenna dal 2005. Durante gli anni di formazione, ma soprattutto attraverso il costante lavoro in studio, sviluppa ed elabora un percorso teorico-compositivo che oggi si traduce nei progetti realizzati sul territorio. Si occupa, principalmente, di progettazione e riqualificazione di edifici residenziali nell’ambito urbano e rurale. Attraverso i suoi numerosi viaggi di ricerca, nel campo dell’architettura contemporanea e non solo, si interessa di tecniche di costruzione in legno, di edifici che consumano meno energia, semplici ma in grado di creare un forte legame con il territorio circostante.
Ha fondato, nel 2005, assieme ad Alberto Mariani lo studio Campanini e Mariani Architettura.

Alberto Mariani

Alberto Mariani è architetto, laureato alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, ed è iscritto all’Ordine degli Architetti della Provincia di Ravenna dal 2002. E’ stato iscritto all’Ordine degli Architetti e Ingegneri del Canton Ticino (Svizzera), svolgendo attività di consulenza quale perito e progettista.
Membro della Commissione di Qualità Architettonica e del Paesaggio del Comune di Cervia dal 2011 al 2016. Svolge la libera professione, si occupa di edilizia residenziale – alberghiera e si interessa di sistemi costruttivi in legno e di problematiche relative al contenimento energetico degli edifici. Dal 2009 è iscritto all’albo dei Certificatori Energetici della Regione Emilia Romagna e nel 2014 ha conseguito la qualifica di Esperto presso LIGNIUS (Associazione Nazionale Italiana Case Prefabbricate in legno)
Nel 2005, assieme a Stefano Campanini ha fondato lo studio “Campanini e Mariani Architettura”.